LA CASA PASSIVA: la filosofia

Che cos’è la “casa passiva” ?

La casa passiva è un principio costruttivo, una filosofia che garantisce la costruzione dell’edificio in assoluta armonia con il territorio circostante. La casa passiva rappresenta la realizzazione di un progetto che prende in considerazione le esigenze specifiche del Committente e sa coniugarle con le risorse naturali presenti su “quel” territorio, perché ogni regione, ogni area hanno caratteristiche diverse così come ogni nucleo famigliare ha caratteristiche diverse e, per queste ragioni, le case dove abiteremo non possono essere “standard”.

La casa passiva nasce nel momento in cui il progettista si siede ad ascoltare i desideri del Committente ed elabora un primo disegno di massima che già tiene in considerazione la naturale configurazione del luogo dove la casa sarà realizzata.
Vi proponiamo qualche esempio:

  • Il progettista analizza la disposizione del terreno edificabile rispetto ai quattro Punti Cardinali per poter poi utilizzare al meglio l’energia data dal sole, grazie all’installazione sia di pannelli fotovoltaici che garantiranno l’autonomia energetica della casa passiva, che di pannelli solare per la produzione dell'acqua calda in modo naturale ed indipendente dalle fonti di energia consuete.
  • Non solo: il sole - durante il suo percorso quotidiano - garantirà anche illuminazione naturale che a sua volta apporterà benessere psico-fisico a tutti gli abitanti della casa passiva.
  • I nostri progettisti possono utilizzare i principi della geotermia sia per fornire la casa passiva di acqua calda senza l’utilizzo di pompe o semplicemente aiutare tale produzione con metodi più economici, allestendo una rete sotterranea di tubazioni che garantisce un’ottimale gestione del calore.

 

Casa Passiva

Il gas naturale

Sappiamo che questa risorsa non è presente sul territorio regionale e viene infatti importata attraverso i gasdotti. La casa passiva supera questa necessità grazie all’utilizzo di energia solare che la rende autonoma per quanto riguarda la produzione di energia elettrica e sfrutta questa energia, sostituendo i consueti macchinari o apparecchiature funzionanti a gas con altri funzionanti ad energia elettrica, rendendo indipendente la casa passiva da eventuali problematiche degli Stati produttori nella fornitura del gas naturale.


Il principio del “trattamento dell’aria”

La casa passiva viene costruita con particolari materiali che ne garantiscono l’isolamento con il duplice vantaggio che nella stagione invernale la casa passiva è calda, accogliente e confortevole mentre nella stagione estiva la casa passiva è piacevolmente ventilata, grazie alle bocchette d’areazione installate che garantiscono uno scambio ottimale fra interno ed esterno, mantenendo l’equilibrio dell’umidità a livelli ideali in tutte le stagioni.
Questo principio di interscambio d’aria fra interno ed esterno, grazie alla microfiltrazione, garantisce, inoltre, l’assenza di polveri e pollini dall’aria che viene immessa all’interno dell’abitazione, creando un ambiente particolarmente pulito e sano per chi vi abita.

Un ulteriore vantaggio di questo sistema di “trattamento dell’aria” è rappresentato dalla possibilità di uniformare la temperatura degli ambienti di casa, ottenendo una piacevole sensazione di tepore ugualmente confortevole sull’intera altezza delle stanze, dal pavimento al soffitto.
Inoltre, il sistema di trattamento dell’aria consente l’eliminazione naturale degli odori della cucina che vengono trasportati all’esterno mentre si producono durante la fase di cottura dei cibi, mentre l’aspirazione del vapore derivante dalla doccia viene trasformato in energia.

L’esposizione delle finestre viene accuratamente calcolata in base alla posizione del sole in quello specifico terreno nei giorni del Solstizio d’Estate e del Solstizio d’Inverno per far sì che il sole diventi principale alleato del benessere e del comfort di chi abita la casa passiva. L’inclinazione della linda, allo stesso modo, viene calcolata e stabilita per garantire in ogni stagione il migliore sfruttamento dei raggi, a beneficio dell’edificio e di chi lo abita.

 

Il tetto della casa passiva è un altro elemento fondamentale che contraddistingue queste costruzioni rispetto agli edifici tradizionali. Il tetto è ventilato e viene costruito con un isolamento idoneo sia negli spessori che nelle tipologie di materiali che garantiscono la corretta gestione delle diverse temperature interna ed esterna all’abitazione.
In molte case costruite con metodi tradizionali si osserva molto spesso il fenomeno della condensa causata dalle masse di aria calda e fredda che si incontrano a causa di isolamenti troppo sottili o comunque inadeguati.
Ciò non accade nella casa passiva perché l’utilizzo dell’isolamento adeguato assieme al trattamento dell’aria interno evitano i fenomeni che possono essere causa di muffe antiestetiche e dannose per la salute.

Link utili

Altre informazioni sulla
CASA PASSIVA su:
wikipedia.org
tbz.bz

Altre informazioni sulla
CASA CLIMA su:
wikipedia.org
agenziacasaclima.it

Download

Per maggiori informazioni sulla CASA PASSIVA scarica il pdf dedicato:
passivehouse.pdf